La Vjs Velletri si reca ad Ardea con l’obiettivo di infrangere il tabù trasferta, con sette sconfitte consecutive e zero gol lontano dallo “Scavo” nel girone di ritorno. Di contro la compagine di mister Montella viaggia a ritmi altissimi se si pensa che all’andata fu sconfitta 1 a 0 a Velletri e da quel momento ha praticamente vinto ovunque passando dalla zona play out al quinto posto.
Nel primo tempo l’avvio dei padroni di casa, la squadra migliore del girone di ritorno con uno score superiore a 2 punti a partita, è tambureggiante. I locali dopo pochi secondi sfiorano il gol, con una bella conclusione di Italiano finita a lato di poco. Al 4’ altra bella azione, sfera che non entra di un nulla. Il vantaggio è nell’aria e arriva al 10’ con una botta da fuori di Seferi, traiettoria potente e precisa che non lascia scampo a Nied. Al 13esimo Italiano avrebbe subito l’opportunità di raddoppiare, ma a tu per tu con il portiere rossonero gliela tira addosso fallendo il bis. Passata la sfuriata, al 20esimo si vede la Vjs e i ragazzi di De Celis cominciano a prendere campo, pallone al centro per Mingarelli, deviazione di un difensore e parata di Alfieri. Al 25esimo palo interno di Cafarotti, con il pallone che non entra. Al 27esimo ci prova da fuori sempre Ilardi, conclusione che sfiora ancora una volta il montante. Al 31esimo il meritato pari. Calcio di rigore magistralmente realizzato da Gallo e rossoneri che tornano a segnare in trasferta. La gioia dura però poco più di due minuti, perché un’azione manovrata dell’Atletico Ardea porta al nuovo vantaggio locale in un primo tempo scoppiettante. Palla scodellata in area dalla destra, colpo all’incrocio di Vona che scheggia la traversa e si insacca per il 2 a 1.
Nella ripresa dopo pochi minuti l’Atletico Ardea si conferma spietato e trova il tris. Palla protetta da Italiano, tacco e assist al centro per Giacinti che senza pensarci scaraventa in rete il 3-1. Il match si mette maledettamente in salita per i rossoneri, e ne approfittano i tirrenici che confermano il proprio feeling con il gol siglando il poker al 29esimo con Federici e la cinquina al 41esimo con Italiano. Nel mezzo anche una traversa colpita dall’Atletico Ardea.
Un risultato che va immediatamente archiviato, con la Vjs ora costretta a vincere contro il SS Cosma e Damiano in uno scontro diretto da brividi e poi giocarsi il tutto per tutto, in ottica play out, la domenica successiva contro il Latina Borghi Riuniti. L’appuntamento è per domenica allo “Scavo”.
ATLETICO ARDEA-VJS VELLETRI 5-1 (2-1)
ATLETICO ARDEA: Alfieri (28’pt Barrago), Battaglia (30’st Contardi), Lahrach, Vona (1’st Proia), Giacinti, Italiano, Oi (27’st Federici), Oliva, Pacchiarotti, Zaccaria (12’st De Paolis), Seferi PANCHINA Frezza, Cipolletta, Di Venanzio, Mastrogiovanni ALLENATORE Montella
VJS VELLETRI Nied, F. Ilardi (13’st Seccafien), Francescotti (1’st Schiavon), Gallo (20’st Frasca), Costanzo, Fe. Ilardi, Marchi (3’st Carlino), Cafarotti, Bala, Mingarelli (20’st Capparella), Moretti PANCHINA La Rosa, Palmigiani, L. Durante, G. Durante ALLENATORE De Celis
MARCATORI Seferi 12’pt (A), Gallo 32’pt rig. (V), Vona 38’pt (A), Giacinti 7’st (A), Federici 29’st (A), Italiano 41’st (A)
ARBITRO Focetola di Roma 2
ASSISTENTI Palmigiano di Ostia Lido e Curcio di Ostia Lido
NOTE Ammoniti Cafarotti, Italiano