Sconfitta netta, più nelle proporzioni che nella prestazione, per la Vjs Velletri che esce a mani vuote da Pontinia dopo un match non brillante dove hanno pesato tanto le disattenzioni difensive. Alla fine dei novanta minuti a brindare sono i locali, che fanno un passo importante verso la salvezza avvicinandosi alle zone alte della classifica.
La partita inizia con il brivido per i veliterni, dato che il Pontinia va subito vicino al vantaggio con un bel tiro al volo di Pietrosanti respinto da Nied in collaborazione con la traversa. Davvero bello il gesto tecnico del giocatore avversario. Al 25esimo il gol dei locali: disimpegno non perfetto di Noce che non riesce ad addomesticare un campanile proveniente dalle retrovie, Malandruccolo ruba palla e si invola verso la porta superando Nied. La reazione non manca da parte dei ragazzi di De Celis, che sfiorano a più riprese il pari. Già al 30esimo Frasca serve Carlino, l’attaccante veliterno entra in area e viene ostacolato riuscendo comunque a concludere sfiorando il palo. L’arbitro fischia un calcio di punizione dal limite, lo stesso Carlino va alla battuta sorvolando l’incrocio di poco. Prima del duplice fischio ci prova, sempre da punizione, Mingarelli ma Fiori di pugno si salva deviando in angolo.
Ad inizio secondo tempo arriva il secondo errore difensivo che spiana la strada ai padroni di casa: Costanzo perde un duello al limite dell’area e Pietrosanti, rubato il pallone, serve Malandruccolo lanciato a rete. Il giocatore calcia ma trova la superba opposizione di Nied, la respinta però torna sui piedi dell’avversario che scarica per Pietrosanti il quale a porta vuota deve solo insaccare in rete. Nonostante il rocambolesco 2-0 la Vjs Velletri si riaffaccia in avanti e prova a riaprirla con Durante, gran tiro dalla distanza e sono ancora i pugni di Fiori a evitare il peggio. Il Pontinia però sornione fa tris, discesa in contropiede di Peressini e assist al bacio per Malandruccolo che incrocia sul palo più lontano superando Nied. Allo scadere i pontini, sempre di rimessa, sfiorano il poker con Mazza ma è abile Nied con un doppio intervento a chiudere la porta.
Una partita non eccellente da parte della Vjs Velletri, che tuttavia non può deprimersi e deve riprendere la marcia dopo le ultime giornate dove i rossoneri hanno racimolato un punto in tre match. Domenica allo “Scavo” arriva il Rocca di Papa, per uno scontro diretto da non fallire anche contando sul calore del pubblico di Velletri capace di essere il dodicesimo uomo in campo.
PONTINIA – VJS VELLETRI 3-0 (1-0)
PONTINIA Fiori, Marchetti (42’st Mendeni), Caschera, Pietrosanti (46’st Palmigiani), F. Altobelli, G. Altobelli, Spirito (42’st Farretta), De Santis, Peressini (28’st Mazza), Malandruccolo (32’st Onorato), Agostini PANCHINA Cerocchi, Cristini, Bottoni ALLENATORE Cencia
VJS VELLETRI Nied, F. Ilardi (15’st Marchi), Seccafien, Costanzo (24’st Durante), Noce, Mingarelli, Moretti, Cafarotti (15’st Passaretta), Bala, Frasca (24’st Cellucci), Carlino (24’st Di Monaco) PANCHINA Battisti, Fe. Ilardi, Mazzaferri, Gallo ALLENATORE De Celis
MARCATORI Malandruccolo 24’pt e 10’st, Pietrosanti 5’st
ARBITRO Mariano di Roma 2
ASSISTENTI Moretti di Formia e Pandozzi-Trani di
NOTE Ammoniti Ilardi, De Santis