“Sapevamo delle difficoltà della partita, conoscevamo bene il loro organico che annovera calciatori che hanno fatto categorie superiori, ed eravamo consapevoli dei loro punti di forza e di quel poco che una squadra come la Lupa Frascati, costruita per vincere, poteva concederci. I miei ragazzi sono stati bravi ad interpretare la gara cosi come l’avevamo preparata in settimana, e hanno avuto l’atteggiamento e l’approccio giusto che avevo chiesto loro, ma soprattutto il coraggio di fare la partita, sempre e comunque”. Queste le prime parole di mister Damiano Valenti in sala stampa al termine del pareggio a reti bianche della Vjs Velletri contro la Lupa Frascati.
“Forse tranne nei primi 10 minuti iniziali in cui eravamo molto contratti e abbiamo probabilmente pagato l’emozione dell’esordio concedendo qualcosa di troppo, a seguire siamo stati padroni del campo per tutto il primo tempo, abbiamo manovrato bene creando almeno 3-4 occasioni da gol importanti e più di qualche palla inattiva pericolosa in cui abbiamo sfiorato la rete del vantaggio. Di contro, qualche piccolo rischio lo abbiamo corso per un paio di nostre transizioni offensive gestite male. Nel secondo tempo siamo rientrati in campo bene continuando a produrre gioco e a coprire bene il campo, abbiamo avuto un paio di occasioni in cui siamo andati vicinissimi al gol, una in particolare con Carlino. Poi abbiamo subito il ritorno del Frascati e abbiamo sofferto in un paio di occasioni concesse, ma ci sta nel calcio, a maggior ragione se decidi di non chiuderti e di fare la partita”, ha proseguito il tecnico della Vjs Velletri.
“Abbiamo chiuso la gara un po’ in sofferenza, complice anche il gran caldo che ha condizionato la gara a entrambe le squadre ovviamente, ma soprattutto per merito della Lupa che ha collezionato un paio di occasioni importanti. Ma mi è piaciuto in quei frangenti lo spirito di sacrificio dei ragazzi, soprattutto perchè abbiamo avuto in campo anche cinque 2005 e due 2004, tutti giovanissimi che stanno lavorando bene, crescono giorno dopo giorno, ma ai quali va dato anche il giusto tempo per crescere, e continuando cosi lo faranno sicuramente”, ha detto ancora il mister.
“Probabilmente ai punti avremmo meritato qualcosa in più, ma portiamo a casa un ottimo punto, che per una squadra giovanissima come la nostra è un’iniezione di fiducia e uno step di crescita importante. Non era assolutamente un compito facile per noi ma lo abbiamo superato a pieni voti. Siamo contenti della nostra prestazione ma allo stesso tempo anche consapevoli e pronti da martedi a lavorare sugli errori e sui limiti che abbiamo evidenziato oggi, e a migliorare ancora sulle cose che invece abbiamo fatto bene. I ragazzi, io, i direttori e la società abbiamo condiviso ad inizio stagione un percorso nuovo, diverso, una strada importante da seguire tutti insieme: abbiamo un’idea precisa che ci porta in campo alla ricerca della prestazione sempre e pensiamo che il risultato sia solo una conseguenza, non viviamo con quell’assilo, cerchiamo di divertirci giocando a calcio prendendoci le nostre responsabilità con coraggio. Sappiamo bene – sia io che loro – come solo attraverso il sacrificio e il lavoro si possa raggiungere quello che vogliamo. Lavoriamo ogni giorno per questo, sappiamo che c’è molto da lavorare, ma la strada è sicuramente quella giusta”, ha commentato Valenti.
“Questi ragazzi hanno bisogno di tutto il calore e la passione della gente di Velletri e oggi vedere tanti tifosi al comunale di Frascati e quel calore ci ha dato una grande spinta. A nome di tutti i ragazzi voglio ringraziare i numerosi tifosi che hanno voluto seguirci e combattere con noi”, ha concluso.