Pre-match, Marco Marini: “Dobbiamo farci trovare pronti”

In vista del match tra Vjs Velletri e Pro Calcio Nettuno, in programma domenica al “Giovanni Scavo” alle ore 15, Marco Marini – difensore della compagine rossonera – ha analizzato il momento della squadra, con uno sguardo alla prossima gara.

Sulla lunga pausa natalizia e sulla ripresa: “è sempre bello tornare a giocare gare ufficiali in cui ci sono in palio i tre punti, lavoriamo sodo per questo. Il periodo di pausa ci ha aiutato a ricaricare le batterie e ritrovare un po’ di energie fisiche e mentali spese nell’inizio di stagione. Abbiamo svolto un buon lavoro durante le feste disputando amichevoli di livello e ora siamo pronti a proseguire la marcia che abbiamo interrotto”.

Sul cammino sin qui percorso dalla Vjs Velletri: “siamo secondi ad un solo punto di distanza dalla vetta quindi sicuramente il bilancio complessivo è positivo ma fin quando avremo squadre davanti a noi il nostro dovere sarà quello di fare qualcosa in più. Da difensore centrale, un dato di cui sono orgoglioso è che al momento siamo la miglior difesa. Dobbiamo continuare così con la consapevolezza, però, che c’è tanto da lavorare e migliorare ancora”.

Quanto può incidere la pausa sui ritmi della stagione? “Personalmente avrei preferito giocare sia il 23 dicembre che l’8 gennaio. La pausa per le festività natalizie è stata più lunga del previsto a causa dello slittamento dei calendari voluto dalla Lega e le riprese dopo un lungo periodo possono sempre essere insidiose. Il ritmo partita e la concentrazione giusta per portare a casa la vittoria possono essere difficili da ritrovare dopo tanto tempo. Dobbiamo farci trovare pronti”.

La Vjs Velletri è per te un ritorno a casa. “Prima di questa stagione, avevo giocato la mia ultima partita con la Vjs Velletri il 17/05/2009, nel play out che valse la permanenza in Eccellenza. Poi le nostre strade si sono separate ma in cuor mio ho sempre coltivato il desiderio di tornare, prima o poi, ad indossare questa maglia. Vjs Velletri per me significa casa. Tutto l’ambiente mi ha accolto nel migliore dei modi e spero di ricambiare l’affetto di tutti sul campo.

Sulle aspettative riguardanti la stagione: “Aspettative” significa “pressione” e la pressione per me è lo stimolo più grande che un calciatore deve avere per tirare fuori sempre il 110 per cento da se stesso. È normale e giusto che ci siano aspettative alte qui: siamo la Vjs Velletri! La storia e la gloria di questa società vanno onorate ogni santa domenica. Questa piazza, questi tifosi e questa città meritano il massimo per tornare il prima possibile nei palcoscenici che meritano”.

Sul prossimo avversario: “domenica mi aspetto un avversario ostico che ci darà filo da torcere. Loro sono una squadra che finora fuori casa ha collezionato il doppio dei punti conquistati in casa e che in trasferta non ha mai perso. Conosco personalmente alcuni ragazzi che giocano nel Pro Calcio Nettuno e sono elementi molto validi. Servirà una grande prestazione da parte nostra e non ho dubbi che così sarà”.

L’opinione sul girone: “il nostro è un girone molto equilibrato, lo dimostra il fatto che in soli due punti si trovano le prime quattro squadre lì davanti. Fin da subito abbiamo capito che ogni squadra può sia vincere che perdere con tutte quindi non esistono partite semplici. Come spesso capita questo campionato sono sicuro che lo vincerà la squadra che sbaglierà meno delle altre”.

Facebook
Twitter
LinkedIn