La Vjs Velletri vince e spera nella salvezza diretta, superando un Cantalice ormai già salvo ma non venuto di certo a fare una scampagnata. I novanta minuti del “Giovanni Scavo” hanno raccontato un match dai due volti, iniziato con grande aggressività dai rossoneri capaci di produrre almeno sei o sette palle gol in apertura. Verso la fine del primo tempo sono usciti fuori gli ospiti, con due occasioni importanti, ma proprio allo scadere Carlino ha finalizzato al meglio una ripartenza indirizzando sul giusto binario la partita.
Pronti e via, gli uomini di mister De Massimi ci provano già con un rasoterra di Durante da fuori deviato in calcio d’angolo. Dopo nemmeno un minuto il cross di Candidi dalla sinistra trova puntuale Pansera di testa, il pallone sfiora il palo e si spegne sul fondo. È un assedio incessante e al 9’ è Amici a crossare al centro, stavolta Passaretta impatta tentando una rovesciata che finisce di poco a lato. L’approccio aggressivo della Vjs Velletri non sembra lasciare spazi ai reatini, che rischiano ancora con un tiro di Amici (fondo) e una conclusione a giro di Carlino dal limite che sfiora l’incrocio. L’occasione più grande arriva al 17esimo: punizione dalla sinistra, sempre di Carlino, uscita a vuoto del portiere e ribattuta che finisce – complice una deviazione – sulla traversa a porta sguarnita. Il Cantalice improvvisamente si sveglia e al 25esimo in contropiede mette i brividi a Battisti, uno-due tra Di Marco e Santarelli e quest’ultimo va al tiro da buona posizione allargando di poco la traiettoria. Al 30esimo altra grande occasione per gli ospiti: calcio di punizione di Mostarda e traiettoria perfetta che colpisce l’incrocio a portiere immobile, la palla poi torna in campo e viene spazzata via dalla difesa. Un primo tempo intenso e ricco di emozioni si chiude con altre due azioni veliterne: prima Candidi semina il panico sulla tre quarti, entra in area e va al tiro trovando la respinta di Rosati. Poi arriva il gol: assist di Pansera che protegge bene la palla sulla linea di fondo e scarica per l’accorrente Carlino, l’attaccante veliterno controlla e piazza angolando la traiettoria per l’1-0 meritato.
Nel secondo tempo il copione cambia drasticamente: la Vjs Velletri, a protezione del prezioso vantaggio, cerca di tenere in mano il possesso palla e chiudere i giochi mentre il Cantalice agisce di rimessa alla ricerca del varco giusto. Al 15esimo l’occasione della svolta: punizione scodellata in area da Amici, deviazione vincente di Costanzo e 2-0. Rispetto all’aggressività del primo tempo, i rossoneri tentano la gestione ma proprio sul finale subiscono in ripartenza il gol che riapre tutto: Santarelli è bravo a ricevere tra le linee e presentarsi davanti a Fusco (subentrato a Battisti) freddandolo con un diagonale angolato rasoterra. Per fortuna dei veliterni non c’è tempo per la rimonta, e la compagine di De Massimi porta a casa tre punti sofferti e meritati.
Mancano novanta minuti alla fine del campionato e la situazione è ancora in bilico: alla Vjs Velletri servirà non perdere a Grottaferrata contro i padroni di casa che indipendentemente dal risultato sono già certi di giocarsi i play out e non hanno chances di salvezza diretta. Ma in caso di sconfitta o pareggio della Sanpolese contro il già retrocesso Setteville (ipotesi almeno sulla carta remota) i veliterni sarebbero salvi anche con una sconfitta. Manca un punto, insomma, per brindare alla permanenza in categoria senza gli spareggi.