Città di Pomezia-Vjs Velletri 2-1 (Prima Categoria, Giornata 2)

Sponsor

La Vjs Velletri incappa nella prima sconfitta stagionale sul difficile campo del Città di Pomezia, che a due giornate dall’inizio risulta l’unica squadra a punteggio pieno. Il ko tuttavia è immeritato per quanto visto in campo, dove a essere premiato è stato il cinismo dei padroni di casa, bravi e spietati a sfruttare le uniche occasioni create nell’arco di novantacinque minuti. Per la squadra di D’Este, invece, la consapevolezza di una buona prestazione e la voglia di riscatto da mettere in campo già domenica pomeriggio allo “Scavo” contro il Monte Mario.

Rossoneri subito in svantaggio dopo 10’: conclusione dal limite di Lombardi, respinta corta e tap in di Cariello che è il più lesto di tutti ad avventarsi sulla sfera e battere Apuzzo. Il fulmineo gol dei locali non scalfisce il piano gara dei veliterni, che reagiscono e creano diverse opportunità. La prima al 20esimo, quando Gallo su punizione impegna Giraldi, non perfetto nella respinta bassa, e Passaretta conclude trovando però ancora una volta il muro difensivo pometino. Ben più clamorosa la chance capitata al 27esimo sempre a Passaretta, con una progressione devastante di Marchi che poi mette sul secondo palo un cross interessante che il numero undici veliterno non riesce a intercettare per millimetri. Al 45esimo altra occasione per Cafarotti, che si libera di un avversario e prova il tiro a giro dal limite ma c’è deviazione in corner.

Nella ripresa il copione non cambia e già dopo 2’ arriva la prima occasione: calcio d’angolo per la Vjs, pallone che attraversa l’area e viene colpito da Schiavon, fermato da una clamorosa traversa da distanza ravvicinata. Al 20esimo altro squillo degli uomini di D’Este, calcio d’angolo di Gallo che scheggia la traversa, pallone che torna in campo e Cafarotti da dentro l’area manda alto di pochi centimetri con un tiro potentissimo. Al 25esimo prosegue il monologo veliterno, punizione dalla tre quarti di Schiavon e Battisti colpisce chiamando al miracolo Giraldi che si distende e devia in corner. Le tante occasioni sprecate pesano come un macigno e la legge spietata del calcio non si smentisce: al 35esimo il neo entrato Castro corregge in rete dopo una respinta corta di Apuzzo, finalizzando al meglio il tentativo di Vultaggio che aveva impegnato severamente il portiere rossonero. Il 2 a 0 chiude virtualmente i giochi, ma la Vjs Velletri al 43esimo si rifà sotto: disimpegno difensivo non perfetto del Città di Pomezia, pressing efficace di Passaretta e Battisti con quest’ultimo che strappa palla a un difensore e gira in rete scaricando una traiettoria violenta e angolata. Le speranze di rimonta si infrangono all’ultimo minuto di recupero, quando l’ennesimo corner di Gallo semina il panico in area di rigore e Cellucci, con un apprezzabile gesto tecnico, tenta la rovesciata non centrando il bersaglio. Finisce 2 a 1 per i pometini.

CITTÀ DI POMEZIA Giraldi, Schiumarini, Campo, Caratelli (40’st El Amaoui), Ranucci, De Angelis, Vultaggio, Ambrosino, Cariello (28’st Forcina), Lombardi (23’st Tortora), Ferro (14’st Castro) PANCHINA Conforti, Chisari, Tassinari, Popa, Tamburrini ALLENATORE Furesi

VJS VELLETRI Marchi, Moroni (20’st Francescotti), Seccafien (47’st Arfaoui), Palmigiani, Schiavon, Frasca (18’st Cellucci), Cafarotti (34’st Colasanti), C. Battisti, Gallo, Passaretta PANCHINA S. Battisti, Tomei, Durante, Cedroni, Serafini ALLENATORE D’Este

MARCATORI Cariello 10’pt (C), Castro 35’st (C), Battisti 45’st (V)

ARBITRO Servidio di Roma 1

NOTE Ammoniti Arfaoui, Gallo, Cafarotti, Seccafien, Ambrosino, Vultaggio, Caratelli Rec. 2’pt – 4’st

Facebook
Twitter
LinkedIn