In vista del match tra Vjs Velletri e Trigoria, in programma domenica alle ore 15 Francesco Fusco– portiere della compagine rossonera – ha analizzato il momento della squadra, con uno sguardo alla prossima gara.
Che stagione stai vivendo, da titolare in una squadra ambiziosa? “Credo che, nella sfortuna che abbiamo avuto per l’infortunio del capitano ( a cui rinnovo gli auguri di una pronta guarigione), questa sia per me un’ottima occasione per crescere e confrontarmi con compagni e avversari più esperti. Sono contento di quanto fatto fino ad ora in questa stagione e allo stesso tempo sono consapevole che ho ancora molto da imparare. Cercherò sempre di farmi trovare pronto e a disposizione della squadra”.
Da giovanissimo, che clima c’è nello spogliatoio? “Devo dire che mi ritengo fortunato a condividere lo spogliatoio con questi compagni. Soprattutto i veterani si sono da subito dimostrati disponibili ad aiutarmi ed incoraggiarmi, dimostrandomi fiducia. Credo di aver appreso tanto da loro in questi mesi, in termini di mentalità sportiva, e spero di ripagare la loro fiducia e quella del Mister”.
Come si lavora nelle retrovie rossonere? “Il nostro reparto difensivo ha dato prova sin dall’inizio del campionato di grande compattezza, ci alleniamo con attenzione in settimana per ridurre a zero il rischio di subire reti. La comunicazione con i compagni è fondamentale nel mio ruolo, ed io, essendo subentrato a stagione in corso, lavoro costantemente per entrare in sintonia con loro e tenere la porta inviolata ogni domenica”.
Contro la Virtus Mole è stata una partita durissima. “Sicuramente abbiamo affrontato una squadra attrezzata che, pur non rendendosi particolarmente pericolosa dalle mie parti, ci ha tenuto testa per tutta la gara. Siamo stati bravi a passare in vantaggio con Lorenzo e soprattutto a difendere quanto avevamo costruito. Non tutte le partite si riescono a chiudere immediatamente e questa è stata una di quelle in cui abbiamo dovuto mantere la massima concentrazione fino al triplice fischio.
Come si approcciano le prossime gare? “Arrivati a questo punto della stagione, con la nostra posizione di classifica, ogni partita va approcciata come se fosse una finale. Alcune partite ci hanno insegnato che non ci è concesso di abbassare il livello di attenzione. Anche in questo caso conosciamo i nostri avversari e le loro potenzialità ma siamo consapevoli di poter affrontare chiunque e dire la nostra su ogni campo, pur senza sottovalutare nessuno. Come è stato per domenica scorsa, se ci sarà da soffrire noi siamo pronti a mettere in campo tutta la nostra motivazione per conquistare i tre punti.
Un commento sull’atmosfera che si respira intorno alla Vjs Velletri. “L’atmosfera che si respira intorno alla Vjs Velletri è qualcosa di unico, è difficile trovare un ambiente così coinvolgente in altre realtà della nostra categoria. Abbiamo il privilegio di avere una tifoseria organizzata che ci segue ovunque e avvicina molte persone alla squadra della città. Personalmente prima di indossare la maglia di questa squadra sono stato un piccolo tifoso quindi per me ogni domenica è un onore ma soprattutto un dovere quello di difendere i colori rossoneri. Forza Vjs”.